fbpx

Gli schermi del Dungeon Master edizioni 5, 4 e 3.5

Schermo del DM per D&D 5.0

In questo articolo ricapitoliamo quali sono gli schermi del Dungeon Master per le edizioni 5.0, 4 e 3.5 di D&D disponibili in italiano (dando anche qualche riferimento per chi volesse acquistare gli ultimi in inglese). Lo schermo del Master è uno degli accessori fondamentali per il gioco, ed è utilissimo tanto per i rapidi ragguagli sulle regole che vi si possono leggere sopra, quanto per evitare che ai giocatori caschi l’occhio sulla pagina del manuale consultata in quel momento dal DM, o sui suoi appunti, o sui dadi che tira. Insomma lo schermo svolge due funzioni parimenti utili: aiuta il master a gestire il gioco con informazioni di rapida consultazione, e protegge la privacy del master.

Gli schermi della 5a edizione

Schermi del Dungeon Master per D&D 5, 4 e 3.5

Questo è lo schermo della 5a edizione di Dungeons and Dragons venduto da Asmodee, con illustrazioni a tema draghi da un lato, e regole e tabelle utili per velocizzare il gioco senza dover consultare troppo spesso i manuali dall’altro. Il cartone dello schermo a quattro pannelli è spesso e l’oggetto in generale si presenta come molto robusto. [Leggi le recensioni su Amazon]


Lo schermo legato all’avventura “La Tirannia dei Draghi” e venduto dalla Wizards of the Coast è perfetto per chi volesse giocare l’avventura in questione e presenta delle splendide illustrazioni, oltre a tabelle riassuntive e richiami delle regole del gioco nella parte interna. Anche in questo caso parliamo di uno schermo a quattro pannelli di ottima qualità. [Leggi le recensioni su Amazon]

Qui potete trovare la versione inglese dello schermo della 5a denominato “Reincarnated”. [link]

Lo schermo della 4a edizione di D&D

Lo schermo di Dungeons and Dragons 4a edizione è estremamente difficile da reperire, ma se ne trovano ancora degli esemplari in giro, soprattutto negli store come Ebay Certo il costo è considerevole: i prezzi sono costantemente sopra i 40 euro. Potete vedere un’immagine del prodotto ripiegato qui sulla destra. Questa è invece la descrizione del testo: “Questo schermo è caratterizzato da disegni interamente a colori e consente ai Dungeon Master di tenere nascosti i propri appunti e tiri di dado senza occludere la loro visuale sul tavolo da gioco”.

 

Schermi per D&D 3.5 e 3

Ci duole informare gli affezionati dell’edizione 3.5 che sono estremamente difficili da trovare degli schermi appositi; in questo caso occorre battere la via del fan made. Per quanto riguarda gli schermi del DM della terza edizione, si trovano ancora in circolazione, soprattutto su eBay.

Questo elemento è stato inserito in D&D e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *