fbpx

4 fantastici show in cui si gioca a D&D

Show e web series su Dungeons and Dragons

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli show incentrati su D&D in cui, in sostanza, si gioca a D&D dal vivo. Grandi nomi del cinema, della comicità ma anche della letteratura fantasy prendono parte a sessioni di gioco dove non manca mai un po’ di humour. Come vedremo, comunque, pur partendo da questa base comune i quattro show che seguono si differenziano notevolmente in termini di narrativa e grafica.

Acquisitions Inc.

L’Acquisitions Incorporated è un party di giocatori di Dungeons&Dragons presente in una serie di avventure online fin dal 2008, avventure che dapprima venivano presentate in podcast, ma in seguito hanno dato vita a live show sempre più popolari. Se volete iniziare a conoscerli vi consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina sul loro sito ufficiale: vedrete all’opera come DM gente come Jeremy Crawford e Cristopher Perkins e giocatori davvero d’eccezione come Patrick Rothfuss. Nella puntata che trovate qui sotto, per esempio, potrete vedere Cristopher Perkins in un costume davvero esagerato mentre masterizza una sessione in cui, come detto, troviamo anche Rothfuss, ovvero l’autore di una delle migliori saghe fantasy degli ultimi vent’anni, Le cronache dell’assassino del re (saga di cui si attende da troppi anni il terzo volume) e altri “personaggioni” del mondo fantasy e dello spettacolo.

Relics&Rarities

L’attrice Deborah Ann Woll (True Blood, Daredevil, The Punisher) ha creato uno show ambientato in un misterioso negozio di curiosità. Lei, Dungeon Master dalle indubbie qualità da narratrice, guida le sessioni e le avventure di un party allocato nella cittadina di Bellbrook… Lo show è meno appariscente e più “garbato” rispetto a HarmonQuest e Acquisitions Inc., ma la DM è i giocatori sono bravi e il tutto è molto piacevole da seguire. Ecco il primo episodio:

HarmonQuest

HarmonQuest è uno show televisivo americano creato da Dan Harmon (da qui il titolo) e da Spencer Crittenden. Dan Harmon, creatore di Community e cocreatore di Rick and Morty, aveva già dimostrato in passato di amare molto Dungeons&Dragons. Nello show Harmon gioca a D&D insieme a Erin McGathy e Jeff B. Davis, con Stephen Crittenden che fa il master; a questo gruppo si unisce inoltre uno special guest player, che cambia a ogni puntata. Caratteristica di questa serie è il fatto di essere in parte animata: delle sequenze di animazione inscenano i personaggi della giocata e le loro scelte, ricapitolando inoltre degli avvenimenti importanti e rendendo le puntate molto snelle e fruibili. Lo show è iniziato nel 2016 e al momento ne sono disponibili due stagioni, con una terza in cantiere. Ecco il trailer della prima stagione:

Critical Role

Critical Role è una famossisima web series americana in cui attori e doppiatori professionisti giocano a Dungeons&Dragons. Potete trovare tonnellate di video lunghi 4 ore in cui si portano avanti la grandi campagne ideate da Matthew Mercer e ambientata a Exandria, mondo di sua invenzione. Anche in questo caso siedono al tavolo molte star come ospiti: Wil Wheaton, Christopher Perkins, Joe Manganiello, Patrick Rothfuss e la stessa Deborah Ann Woll. Una web series che ha senz’altro fornito grande ispirazione agli show apparsi più di recente. Ecco l’ultima puntata a oggi pubblicata:

In offerta!
20,00 17,00
In offerta!
In offerta!
2,80 2,50
In offerta!
3,50 3,00
In offerta!
In offerta!
1,80 1,50
In offerta!
51,00 45,00
In offerta!
2,50 2,00
Questo elemento è stato inserito in D&D. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *