fbpx

Da Asmodee nuovi dettagli su prossime uscite e vendite di D&D

Dungeons & Dragons: vendite e nuove uscite

Di recente il Country Manager di Asmodee Italia Massimo Bianchini è stato intervistato su Tom’s Hardware e nell’intervista ha parlato anche delle future pubblicazioni legate a Dungeons&Dragons e del successo che il gioco sta registrando in questo periodo.

In particolare Bianchini ha confermato che la Guida degli avventurieri alla Costa della Spada è di prossima uscita, il che lascia intendere che il periodo di pubblicazione previsto, ovvero tra agosto e settembre 2019, sarà rispettato (e chissà, magari non dovremo aspettare la fine di settembre!).

Notizie interessanti anche per chi ha già adocchiato la versione inglese del gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle (board game legato a una delle avventure della 5a edizione di D&D, di cui vedete un dettaglio nell’immagine in alto): la versione italiana uscirà a fine 2019. Il gioco da tavolo, che noi non abbiamo ancora provato, sembra alquanto spettacolare, e probabilmente farà cadere in tentazione anche i player di D&D che normalmente non giocano i giochi da tavolo collegati al brand.

Massimo Bianchini ha parlato inoltre delle Collectors Edition (ovvero delle edizioni costose ma esageratamente belle dei tre manuali della 5a edizione, al momento disponibili solo in inglese), affermando che “Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali ‘collector’, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi”.

DnD Collectos Edition
La Collectors Edition della 5a edizione

Come per gli eventuali manuali di D&D in formato PDF, che ci sembra assai improbabile di veder comparire sul mercato italiano, questo discorso ci ricorda che il processo di pubblicazione dei volumi di D&D da parte di Asmodee deve sempre essere relazionato anche alle decisioni di Wizards of the Coast.

“Il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo”, ha comunque confermato il Country Manager di Asmodee.

Altro tema di cui si discute spesso tra appassionati è quello relativo all’ondata di successo che sta registrando il gioco a livello mondiale. Di quanto sta realmente aumentando il numero dei giocatori? E soprattutto, la rinnovata attenzione sul gioco sta avendo effetti concreti anche in Italia? Dalla soddisfazione espressa da Bianchini si direbbe di sì: “Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!” e aggiungendo che, per quanto riguarda il Manuale del Giocatore, a metà luglio si è arrivati a 14mila copie, e “il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi”.

Per il momento non ci resta che pazientare in attesa dei nuovi volumi, Guida degli avventurieri alla Costa della Spada in primis, con la certezza che con il meticoloso lavoro di traduzione da parte di Asmodee l’attesa sarà ripagata da un prodotto di ottima qualità.

Tutti coloro che vogliono leggere l’intervista completa possono trovarla a questa pagina su Tom’s Hardware.

SEI UN GIOCATORE DI D&D? SCOPRI LE NOSTRE MINIATURE!

In offerta!
20,00 17,00
In offerta!
51,00 45,00
Esaurito
In offerta!
2,80 2,50
Esaurito
2,50
Esaurito
In offerta!
Esaurito
1,80 1,50
Questo elemento è stato inserito in D&D e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *