Miniature personalizzate per Dungeons & Dragons

Miniature personalizzate per Dungeons and Dragons
Una delle nostre miniature create da file STL

Vorreste ordinare delle miniature personalizzate per Dungeons&Dragons ma non sapete come fare? Questo articolo vi sarà certamente d’aiuto.

Per avere la rappresentazione 3D del proprio personaggio occorrono, in estrema sintesi, due cose: il modello 3D e un servizio di stampa del suddetto modello. Per chi ha già il modello 3D della miniatura che vuole vedere realizzata, è tutto molto semplice: può infatti richiedere la stampa a noi di G3DR acquistando il servizio di stampa da file STL e inviandoci il file del modello via email (trovate tutte le istruzioni nel prossimo paragrafo).

Chi non ha il modello 3D, invece, deve prima provvedere a realizzarne o acquistarne uno.

Vediamo come procedere in entrambi i casi.

Stampare una miniatura personalizzata di Dungeons & Dragons

Come anticipato, se possedete già il modello 3D della miniatura per Dungeons & Dragons che volete ottenere, potete semplicemente acquistare il prodotto Stampa Miniatura personalizzata su file STL nel nostro store e inviarci il file STL via email, come spiegato più dettagliatamente nel link. Le miniature vengono realizzate in PLA e il costo della stampa 3D è di soli 6 euro!

Se invece non avete il modello della miniatura continuate a leggere per capire come procurarvelo.

Ottenere un modello 3D per miniature personalizzate di D&D

Un modello 3D può essere realizzato tramite appositi software da persone competenti nella modellazione 3D, ma se né voi né i vostri amici siete pratici di modellazione, nessuna paura: è comunque possibile acquistare il file STL modellato secondo le proprie preferenze da alcuni portali online, il più famoso dei quali è senza dubbio Hero Forge.

Hero Forge è un portale dall’utilizzo molto intuitivo. Con un po’ di pazienza è possibile creare modelli 3D di miniature molto vicine all’idea mentale che si ha del proprio personaggio, e ciò è possibile grazie a un configuratore di miniature (simile al configuratore di personaggi di un videogioco RPG) che permette di scegliere ogni dettaglio del personaggio tra molti possibili disegni (tra i dettagli che possono essere modificati abbiamo capelli, viso, torso, indumenti, armi, accessori, cavalcature e altro ancora).

Una volta che si è raggiunto un risultato soddisfacente in termini di modello, è possibile scaricare il file STL selezionando dal configuratore l’etichetta “Material” e quindi l’opzione “Download”. Creare e poi scaricare il file STL su Hero Forge ha un costo di 9,99 dollari. Il portale permette anche di ordinare la miniatura stampata in 3D a costi, tuttavia, molto superiori ai 6 euro richiesti da G3DR: si parla di 19,99 dollari per miniature in plastica scala 30mm, spedite generalmente dopo 3 settimane dall’ordine, e 29,99 dollari per quelle in plastica premium, a cui sono da aggiungersi altri 15 dollari circa per la spedizione in Italia.

Invitiamo quindi gli appassionati che hanno acquistato il modello di valutare l’acquisto della stampa della miniatura personalizzata attraverso il nostro store, con conseguenti risparmi in termini di soldi e tempistiche per le spedizioni!

Questo elemento è stato inserito in D&D e taggato .

4 pensieri su “Miniature personalizzate per Dungeons & Dragons

      • Nicolò De Paolis dice:

        E per quanto riguarda la risoluzione? Il progetto di heroforge, sebbene sia creato per la figure da 3 cm, resta comunque possibile ingrandirlo o perde di risoluzione quando si va a ingrandire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *