La grande notizia arriva dal Lucca Comics & Games 2019: l’italiano è la prima lingua al mondo dopo l’inglese per la quale è stata rilasciata una versione del compendio del Manuale del Giocatore su D&D Beyond. D&D Beyond è l’insieme degli strumenti digitali, dei manuali e degli altri contenuti di supporto ufficiali per la quinta edizione di Dungeons&Dragons (il portale di riferimento per fruire del materiale ufficiale di D&D su smartphone e tablet). Il che vuol dire accesso al Player’s Handbook in formato digitale direttamente nella nostra lingua.
Molti giocatori italiani di Dungeons&Dragons, ne siamo certi, apprezzeranno molto la notizia. Questa è la pagina di riferimento sul sito di D&D Beyond. Come è possibile notare anche se è già disponibile il compendio in italiano, manca ancora qualche tassello alla traduzione (mancano i tooltip, per esempio).
Ecco l’annuncio del team di D&D Beyond
Siamo felici per quello che significa per i nostri giocatori in tutto il mondo, ma vogliamo essere chiari, il Manuale del Giocatore in Italiano è disponibile solo come Compendio (libro digitale) al momento. Questo significa che tutte le altre aree del sito saranno ancora in Inglese, per esempio, i tooltip all’interno del compendio saranno in Inglese.
Sul sito viene inoltre data la possibilità di unirsi alle discussioni presenti sul forum per aiutare lo sviluppo dei contenuti in italiano, e viene sottolineato il fatto che potranno essere aggiunte nuove funzionalità se il Manuale del Giocatore (come detto compendio disponibile solo in versione digitale) riscontrerà un certo successo.
bello, ma non vedo nessun compendio in italiano