D&D Blog

Spelljammer: Adventures in Space finalmente in arrivo

presso Paolo Gaballo su Aug 03, 2022

Spelljammer: Adventures in Space finalmente in arrivo

Spelljammer sarà finalmente rilasciato per la 5e di Dungeons & Dragons il 16 agosto 2022.

Spelljammer: Adventures in Space sarà composto da un’avventura (per personaggi di livello 5-8), da un' ambientazione, da un compendio dei mostri, da mappe e schermo per il Dungeon Master il tutto raccolto il 3 manuali

  • Astral Adventure Guide
  • Light of Xaryxis
  • Boo’s Astral Menagerie

Questa ambientazione di D&D offre la possibilità di vivere avventure al di fuori del mondo di gioco, su navi magiche volanti su strade intergalattiche in quello che è uno spazio magico noto come Wildspace!

Lasciando l’atmosfera del mondo in cui ti trovi entrerai in questo vasto spazio vuoto dove poter vivere avventure astrali.

Spelljammer Academy

Sacche d’aria

Bhe si, lasciando l’atmosfera uno dei problemi più importanti da affrontare sarà proprio quello del poter respirare.

Tutte le creature che entrano nel Wildspace portano con sé delle piccole sacche d’aria utilizzate per respirare. L’aria all’interno di queste sacche dura però 1 solo minuto che, una volta trascorso, costringerà il giocatore a trattenere il respiro per 1 + il modificatore di Costituzione minuti prima di soffocare (minimo 30 secondi). Ecco perché chi lascia l’atmosfera di un pianeta per avventurarsi in questo vuoto spazio mortale solitamente lo fa a bordo di una nave Spelljamming.

Navi Spelljamming

Queste navi, costruite con il solo scopo di avventurarsi nel Wildspace, sono navi guidate da un incantatore che usa i suoi poteri magici come "carburante" necessario al movimento. L’incantatore troverà posto su una sorta di trono, chiamato elmo spelljamming, avendo così la possibilità di muovere la nave con il pensiero, come se fosse un arto.

Le navi Spelljamming possono garantire fino a 120 giorni di aria per permettere agli avventurieri astrali lunghe traversate.

Trascorso questo tempo, se non rifornite d’aria pulita gli avventurieri al loro interno subiranno lo status di avvelenato fino a quando non trascorreranno un po’ di tempo all’aria pulita. Trascorsi ulteriori 120 giorni l’aria all’interno della nave Spelljamming diventa mortale e tutte le creature al suo interno inizieranno a soffocare.

Wildspace

Ogni mondo di Dungeons and Dragons è circondato dal Wildspace. Questo è popolato di pianeti, stelle, asteroidi e, ovviamente, creature aliene che potranno esserti amiche o rivelarsi ostili dando vita ad un ecosistema dalle infinite sfaccettature. Potrai anche spingerti oltre il Wildspace che circonda il tuo mondo per viaggiare in altri luoghi.

Il modo più "semplice" è quello di attraversare il Piano Astrale.

 

Spelljamming Ship

 

Il piano astrale

Intorno ad ogni Wildspace c’è un piano di luce argentea chiamato Piano Astrale. Questo è il piano del sogno e del pensiero e collega i vari Wildspace e può consentire l’accesso ai Piani Esterni.

Una volta entrato nel Piano Astrale tutte le creature potranno muoversi utilizzando il pensiero e non avranno alcuna necessità fisica come mangiare, bere o respirare. Gli avventurieri spesso entrano nel Piano Astrale con le loro navi Spelljamming poiché, anche se non necessarie per sopravvivere, verranno utilizzate per entrare in altri Wildspace dove respirare tornerà ad essere una necessità primaria.

Acceddi al materiale Spelljammer Academy

Ovviamente il 16 agosto avverrà il lancio di Adventures in Space in lingua inglese, non ci sono ancora info su una eventuale traduzione in lingua italiana.

Se mastichi bene la lingua però puoi ottenere in anteprima e gratuitamente tantissimo materiale richiedendo l’accesso a Spelljammer Academy.

 Avrai bisogno di un account D&D Beyond, anch’esso gratuito  e troverai tutti i contenuti divisi per manuale, capitoli e parti.

 Le nostre miniature

 Anche noi di G3DR rilasceremo diverse miniature dedicate a questa ambientazione per consentire a tutti i giocatori un'esperienza di gioco completa.

Inoltre nei giorni seguenti saranno disponibili 30 nuove miniature che faranno ingresso nel nostro store. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare aggiornati e non perdervi nessuna news.

 

 Fonte: D&D Beyond (in inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.